I benefici di un'attività sessuale regolare sono risaputi. Ma cosa succede quando l'astinenza dura lunghi periodi?
Il sesso favorisce il rilascio di sostanze come l'ossitocina, la dopamina e la serotonina, attraverso abbracci, baci e orgasmi. Ciò che contribuisce a mantenere in salute corpo e mente, fungendo da antidepressivo e ansiolitico.
Ma cosa succede in caso di astinenza sessuale?
Il primo sintomo è l'irrequietezza, che può trasformarsi in caso di astinenza prolungata in una vero è proprio "stress da astinenza".
L'astinenza sia femminile che maschile può portare oltre allo stress anche una progressiva riduzione dalla libido, cioè un minore desiderio sessuale. In sostanza meno si fa sesso, meno se ne ha voglia. Le complicazioni femminili sono legale a minor lubrificazione vaginale, mentre le complicazioni maschili possono portare a disfunzione erettile.
C'è da tenere in considerazione anche un'altra variabile importante oltre le ben più note complicazioni generali causate da una prolungata astinenza sessuale come un mancato rafforzamento del sistema immunitario o del pavimento pelvico con conseguenze sulla vescica, oppure come la difficoltà nel prendere sonno dovuto al mancato rilascio di un ormone legato al sesso. Stiamo parlando della memoria. Infatti una prolungata astinenza sessuale può avere come effetto un indebolimento della memoria. Come dimostrano gli esperimenti sui topi, l'attività sessuale sviluppa i neuroni dell'ippocampo, delegati alla memoria a lungo termine e all'orientamento nello spazio.
In conclusione possiamo affermare che fare sesso fa molto bene alla salute e inoltre rafforza la memoria.