Non sei riuscito a stampare la ricevuta? Ecco cosa potresti fare.
Hai seguito tutta la procedura a schermo, sei arrivato alla fine e hai inviato la domanda cliccando su "conferma". Ma quando hai cliccato su "stampa ricevuta" il sistema si è bloccato e non sei riuscito a stampare/scaricare la ricevuta?
Prima di tutto puoi controllare nella cartella download se c'è un file nominato "ricevuta_domanda_covid19.pdf". Se c'è, quella è la tua ricevuta. Ma attenzione! Il file, per via dell'interruzione del servizio, potrebbe essere corrotto e non aprirsi correttamente con i programmi idonei all'apertura di file PDF. In questo caso c'è poco da fare. Puoi provare riparare il file con programmi online come questi: https://www.ilovepdf.com/it/riparare-pdf e https://pdf.recoverytoolbox.com/it/. Ma non garantiamo funzioni.
Se invece il file non è stato né scaricato e né stampato, puoi provare ripetere la procedura dall'inizio. Se il primo tentativo è andato a buon fine alla fine della procedura dovresti visualizzare il seguente messaggio: "Impossibile procedere con l'invio, Domanda già presentata". Se invece riesci inoltrare correttamente la domanda, riprova a stampare la ricevuta.
Per chiarimenti e per sapere con certezza se la tua domanda è stata inoltrata puoi chiamare il numeri dell'INPS: 803 164 da fisso o il 06 164 164 da mobile. Ma in questo caso, al momento in cui scriviamo, le linee risultano intasate e sarà difficile mettersi in contatto con l'INPS.
Al momento purtroppo l'unica cosa da fare è aspettare che arrivi una comunicazione dell'avvenuto invio con un messaggio SMS o con una e-mail, considerato che la procedura guidata di inoltro della domanda prevede l'inserimento di dati sensibili come il proprio numero di telefono e il proprio indirizzo email.
Se invece avete sbagliato inserire uno dei dati richiesti come e-mail, numero di telefono o IBAN, allora dovrete necessariamente mettervi in contatto con l'INPS o aspettare aggiornamenti dallo stesso ente su come procedere. Aggiornamenti che potrebbero arrivare nelle prossime ore o nei prossimi giorni. Considerato che molti utenti hanno riscontrato questo tipo di problemi.
In alternativa, dopo aver effettuato l'accesso con il codice PIN al portale INPS, potete accedere a MyINPS o al servizio Sportello del cittadino e controllare se è stata inserita la vostra domanda e in caso modificarla e stampare la ricevuta.
Scritto in data 02.04.2020
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Aggiornamento 07 aprile 2020
Dal 06 aprile l'INPS ha iniziato a inviare le mail di avvenuta ricezione della domanda fornita di relativo numero identificativo, con valore a tutti gli effetti di ricevuta.
Consigliamo quindi di stampare e conservare con cura la mail ricevuta dall'INPS.