"Overdose" di liquirizia, muore a 54 anni

"Overdose" di liquirizia, muore a 54 anni

Statunitense senza precedenti patologie muore per arresto cardiaco mentre si trovava in un fast food per eccesso di liquirizia.

Infarto 

Un uomo di 54 anni è morto negli USA, in Massachusetts, per arresto cardiaco associato a fibrillazione ventricolare mentre si trovava a mangiare in un fast food.

La causa della morte è stata riscontrata in un eccesso di acido glicirrizico o glicirrizzinico, il principio base della radice di liquirizia. Da quanto riferito dal New England Journal of Medicine - che ne ha dato notizia - l'uomo era un assiduo consumatore di liquirizia, circa un pacchetto e mezzo di caramelle al giorno.

Liquirizia caramella 

L'acido glicirrizico può causare pressione alta, deficit di potassio, aritmie, blocchi renali e altri disturbi. Disfunzioni a volte - come in questo caso - fatali.

Liquirizia radice 

Inoltre come riportato dall'American Journal of Epidemiology può causare un aumento della probabilità di disordini cognitivi e del comportamento dei bambini di donne che hanno abusato di liquirizia durante la gravidanza.

Mamma con bambina 

Inoltre, come riportato da Wikipedia: "secondo Seckl e Katri Räikkönen, del dipartimento di psicologia dell'Università di Helsinki, la glicirizzina può danneggiare la placenta, lasciando passare alcuni ormoni legati allo stress che vengono prodotti dall'organismo della madre".

Posted on