La pandemia da Sars-Cov-2 può essere un'opportunità per ripopolare i borghi, per decongestionare le città e per salvaguardare la nostra salute.
La pandemia che stiamo vivendo sta rimodulando la nostre vite e se colta positivamente potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di vivere occidentale.
Per evitare i contagi da contatto i governi di tutto il mondo stanno valutando e attuando lo smart working, o detto in italiano telelavoro. Ancora meglio: il lavoro da casa.
Oggi, nell'era di internet, siamo sempre più connessi e la tecnologia in questo settore sta facendo passi da gigante anno dopo anno. Non sarà difficile facilitare dove possibile il telelavoro da casa. Ovvio che un operaio o un metalmeccanico non potranno svolgere il proprio lavoro da casa, ma c'è tutta un'ampia casistica di lavori che possono essere svolti con profitto comodamente dalla propria abitazione. Non è fantastico!
Vediamo quali sono i vantaggi del telelavoro.
Per il lavoratore la possibilità di lavorare con meno stress. Non dover viaggiare o spostarsi per raggiungere il proprio posto di lavoro significa guadagnare serenità. Meno spese e uscite per biglietti di viaggio, benzina o pranzi fuori casa. Significa anche guadagnarne in salute: cibo più sano fatto in casa o dall'amico ristoratore vicino casa.
Per l'ambiente significa meno spostamenti, cioè meno inquinamento. Quanto è assurda la mobilità legata al lavoro quando si può benissimo e meglio lavorare da casa, senza per forza dover pompare smog nell'ambiente.
Per le grandi città significa minore traffico, minore inquinamento, miglior organizzazione. Significa poter trasformare finalmente le nostre città in città a misura d'uomo e accoglienti per i turisti. Mentre sarà possibile rivitalizzare i piccoli borghi, che negli ultimi decenni hanno vissuto lo spopolamento e la crisi economica con nuove attività commerciali.
Inoltre, fatto non secondario, tutti questi miglioramenti avranno un impatto notevole sulla nostra salute fisica e anche sulla salute sociale.
Queste sono solo alcune delle considerazione sui benefici del telelavoro.
Tu cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti qui sotto.